L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le indicazioni da seguire sul “Bonus Natale”, l’indennità prevista per quest’anno dal decreto-legge “Omnibus” a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari.
Il beneficio di importo fino a 100€ e viene erogato in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, che viene in genere corrisposta nel mese di dicembre
Possono richiedere il bonus i lavoratori dipendenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
➔ avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28.000€;
➔ avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico;
➔ avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda – determinata sui redditi di lavoro dipendente (escluse pensioni e assegni ad esse equiparate) percepiti dal lavoratore – di importo superiore a quello della detrazione spettante.